Le fragranze più amate
Nel patrimonio artistico attuale è ormai d’obbligo considerare anche la sfera delle fragranze di nicchia. L’Italia è un punto di riferimento di questo settore fin dai suoi esordi e continua a esserlo nella sua espansione. Chi ama le cose belle della vita è attento, fra le altre espressioni della bellezza, anche alla profumeria esclusiva, quella delle fragranze create non solo con ottime materie prime ma che rappresentano un vero e proprio concetto artistico, un’idea, una storia.
Ma quali sono i profumi più venduti nel panorama della profumeria artistica?
Ci sono due francesi, un arabo e due italiani… e non vi stiamo per raccontare una barzelletta, ma vi racconteremo quali sono i best seller fra i profumi maschili e femminili del mercato italiano:
Partiamo da un marchio molto noto e molto amato soprattutto da chi si avvicina alla profumeria di nicchia e cerca un una fragranza che permetta di “mettere il naso” su qualcosa di nuovo senza allontanarsi troppo dalla zona di comfort.
Si tratta di Montale, marchio francese dall’iconico flacone in metallo multicolor, che sembra avere nascosto, fra le note di tutti i profumi, un filo conduttore che ispira fiducia e li rende riconoscibili. I più richesti del marchio sono Dark Vanille e Arabians tonka, vediamo perché:
Arabians Tonka è un mix magistrale di note sensuali ed esotiche catturano l’immaginazione con un profilo ricco, speziato e caldo. I suoi principali accordi di fava tonka, oud e zafferano risuonano profondamente tra gli amanti dei profumi audaci e lussuosi, rendendolo uno dei profumi di nicchia più richiesti.
Dark Vanille è invece un piacere gourmand, ideale per chi ama fragranze dolci e avvolgenti con un tocco noir. Il mix di vaniglia affumicata, spezie e legni crea un’aura seducente che ha conquistato gli appassionati della profumeria come della pasticceria!
Sono diventati popolari perché:
- Hanno un’ottima durata e intensità
- Perfetti per le stagioni fredde
Fra i marchi italiani che hanno trovato la chiave giusta per esaudire i desideri olfattivi del pubblico, troviamo due proposte dai sentori opposti che suggeriscono atmosfere e storie lontane fra loro nel tempo.
Da una parte abbiamo Acqua di sale di Profumum Roma, un esempio perfetto di profumeria artistica. Questa fragranza incarna l’essenza del Mar Mediterraneo con note salate, fresche e acquatiche. Il suo potere è quello di evocare una barchetta in mezzo al mare in un giorno di sole senza vento, e ognuno di noi, una volta nella vita, ha sognato di essere proprio lì. Acqua di Sale esaudisce il desiderio non troppo nascosto e per questo piace senza stancare.
Dall’altra parte c’è Annone di Pantheon Roma, che è un tributo alla storia e all’opulenza. La sua composizione è ricca, ambrata e molto complessa. Forse può risultare un po’ ruvida e imponente, ma sono proprio queste caratteristiche a renderlo il favorito tra chi apprezza fragranze sofisticate che si fanno riconoscere nella folla.
Sono diventati popolari perché:
- Stupiscono e toccano corde profonde
- Perfetti come profumi femminili e profumi maschili
Concludiamo la nostra classifica dei profumi di nicchia più venduti con un classico della profumeria araba. In realtà Kajal Paris è francese ma per le sue composizioni si ispira alla profumeria araba, così come per i suoi racconti da mille e una notte. Il più apprezzato della collezione è Lamar, una fragranza moderna e opulenta ispirata alla brillantezza dell’oro. Un metallo prezioso che viene richiamato anche dal colore del flacone con il tappo a forma di stella.
Con le sue ricche note di ananas, bacche rosse e rosa turca, offre un profumo fruttato-floreale radioso che ha conquistato i cuori degli amanti di storie lontane e atmosfere mediorientali.
Perché è Popolare:
- ha un profilo lussuoso
- è eccezionale per qualità degli ingredienti