Quando le temperature si alzano e la voglia di leggerezza cresce
Siamo ormai a primavera inoltrata e i colori cambiano, la natura si risveglia e i fiori sbocciano sotto un sole più caldo.
Mentre il corpo ha voglia di togliere gli strati di vestiti pesanti e di liberarsi, anche il nostro olfatto vuole alleggerirsi con nuove fragranze vivaci, che riflettano i colori dell’ambiente intorno.
E con il pensiero rivolto già alle prime note estive, arriva anche il momento per aggiornare la collezione di profumi con fragranze leggere, fresche e vivaci che catturano lo spirito della stagione. Le giornate più lunghe e il clima caldo richiedono profumi che siano rinfrescanti, ma che lascino anche un segno indelebile.
Ecco una selezione delle migliori fragranze fresche femminili per l’estate 2024.
Bal d’Afrique – un po’ di mal d’Africa
Tutti i profumi sono un po’ dei viaggi immaginari, ma con Bal d’Afrique Byredo ci fa scoprire l’Africa attraverso il racconto dei diari di un padre viaggiatore con un pizzico di immaginazione e di nostalgia.
La freschezza delle note di testa di Bergamotto e Buchu in un melange floreale dove ciclamino e viola che colorano la composizione olfattiva di vitalità e gioia e ci trasportano in una danza dalle musicalità basse del Vetiver che si alternano agli accordi più morbidi delle note floreali.
Feel ‘n chill – la playlist di Dominique Ropion
E’ il profumiere Dominique Ropion che ancora una volta ci stupisce e ci fa viaggiare. Questa volta però sarà sulle note musicali del marchio Jus Box che con Feel ‘n’ chill si abbandona al raegge in un aperitivo al tramonto d’estate.
Note freschissime di anguria e bergamotto, con acqua di cocco e foglie di fico sono quel tocco verde e succoso che cerchiamo quando l’aria si fa leggera un attimo prima della calda notte estiva.
Qui l’unica àncora per restare con i piedi per terra è il Vetiver, come suono morbido di violoncello, a tratti legnoso e a tratti familiare. Balliamo la playlist variegata al ritmo di Feel ‘n’ chill!
Aurea – l’essenza del mistero secondo Pantheon Roma
Aurea è l’essenza del mistero, per come ce la racconta Pantheon, ma soprattutto l’essenza della freschezza assoluta. La scelta di miscelare insieme le note più frizzanti e fredde della palette dei profumieri è vincente quando si ha voglia di energia per la stagione più luminosa dell’anno.
Fra spezie come zafferano e zenzero, note di testa agrumate che spaziano dallo yuzu giapponese al verdissimo lime con un pizzico amaro di pompelmo rosa, sembra quasi di vederlo, Aurea, con i sui colori acidi, mentre infonde enstusiasmo e curiosità per chissà quali esperienze straordinarie.
Con indosso occhiali da sole e una scia di menta, mirto e ginepro, siamo indecise fra ordinare un mojito, un mirto o un gin tonic al bar. Certamente, dopo questa esperienza olfattiva, non avremo bisogno del ghiaccio nel bicchiere!
Dahab – il profumo dell’oro
La golden hour estiva ha una nuova fragranza da quando il marchio di profumi arabi Kajal ha lanciato Dahab.
Dal nome evocativo del metallo più prezioso al mondo, Dahab rappresenta la luminosità e il calore dell’oro ma anche il suo significato spirituale di illuminazione.
Se ci affacciamo sulle note olfattive di questa fragranza, notiamo subito la luminosità di accordi fruttati di mela e frutto della passione con il frizzante bergamotto. Le note di fondo riservano la profondità tipica dei profumi arabi, con una forte persistenza e sensualità dal sentore di muschi e ambra insieme al patchouli.
Orientale, giocoso e davvero prezioso, come l’oro brillante del sole.