Una dolce tendenza che incanta i sensi
Negli ultimi anni il mondo della profumeria ha visto emergere una tendenza dolcissima e irresistibile: i profumi allo zucchero filato. Queste fragranze, ispirate al delizioso dolce che ricorda le fiere e i parchi divertimento, stanno conquistando sempre più appassionati di profumo e nuovi avventori, grazie al loro potere evocativo e alla capacità di riportarci indietro nel tempo, fino ai ricordi dell’infanzia.
Lo zucchero filato, con la sua soffice consistenza e il suo sapore di festa, è da sempre associato a momenti di spensieratezza e gioia. Non sorprende, quindi, che i profumieri abbiano voluto catturare questa essenza per ricreare un’esperienza sensoriale unica, trasportando chi lo indossa in un mondo di dolci ricordi
Il profumo gourmand per tutti
Anche se l’immaginario comune associa i profumi gourmand, e in particolare quelli allo zucchero filato, ai giovanissimi, la realtà è che le fragranze zuccherine e accattivanti sono amate da persone di tutte le età, perché riescono a combinare la dolcezza con la complessità, creando composizioni olfattive sofisticate e molto confortevoli.
Un profumo allo zucchero filato può rappresentare un’espressione della propria personalità vivace e giocosa o la voglia di una coccola olfattiva dalle note caramellate e morbide.
ma quali sono i marchi di nicchia che hanno osato, esplorando gli accordi gourmand luccicanti come un luna park?
Perfumum Roma – Acqua e Zucchero
Come un vecchio rimedio della nonna, una coccola prima di andare ad dormire o un ricostituente naturale il profumo del marchio italiano è uno dei best sellers che crea un mix fresco e vellutato dai sentori dolci come lo zucchero con note fiorite di Fiori d’arancio.
Una carezza della sera, un profumo romantico con un pizzico di acidità della nota di frutti rossi che da’ quel tocco di allegria in più perfetto per una domenica mattina di relax e festa.
Maison Tahité – Vanilla Park
Maison Thaitè ci porta proprio al luna park con una nuvola di assoluta di vaniglia estratta con la tecnica del CO2, per lasciare intatte tutte le sfumature di questa materia prima, che vanno dai legni ai toni fioriti dell’orchidea. Completano il bouquet le note di fondo di latte di cocco, benzoino e styrax, dai sentori balsamici e caldi. Se la vaniglia è una protagonista assoluta, è lo zucchero filato che da’ il carattere del caramello bruciato che ci fa tornate un po’ bambini, fra giochi i luci, di sapori e di odori che fanno bene al cuore.