Idee regalo lui e leiProfumi di Lusso

Che odore ha il bergamotto e come viene applicato nei profumi

2 Luglio, 2024 2178 views
Essenza di bergamotto

Ti presentiamo il Bergamotto, una nota di testa… alla base della profumeria.

L’essenza di bergamotto, con il suo profumo agrumato e sofisticato, è un ingrediente di grande importanza nel mondo della profumeria di nicchia.

Estratta dall’omonimo agrume, questa essenza è celebre e celebrata dai profumieri per la sua freschezza e versatilità. La qualità più pregiata utilizzata in profumeria è quella dei frutti coltivati in Calabria, che lo rendono non solo un elemento chiave nell’arte della profumeria, ma anche un simbolo di eccellenza italiana.

Il profumo dell’essenza del bergamotto ci regala una fragranza fresca, agrumata e a tratti floreale, con una punta speziata. Una leggera nota amara rende questo olio essenziale quasi un profumo già definito, e nonostante la sua complessità, questa materia prima è quello che in gergo tecnico si chiama nota di testa, altamente volatile e capace di esaltare e armonizzare l’intera composizione profumata alla prima vaporizzazione.

La sua palette di sfumature che vanno dal floreale al legnoso permette di esaltare le qualità dei legni o di alcuni fiori, come per esempio il Neroli, rendendolo elegante e signorile. E’ praticamente perfetto per quei profumi femminili che richiamano primavera e estate, e l’impressione al primo spruzzo è come rompere una boule di cristallo finissimo in cui è racchiuso un prezioso liquido dorato.

Gli appassionati del profumo conosceranno certamente questo ingrediente così popolare e regale al tempo stesso. Noi abbiamo selezionato tre fragranze di nicchia che celebrano il bergamotto in tutto il suo splendore esperidato:

Bergamask – Orto Parisi

Il marchio Orto Parisi, in tutte le sue fragranze, lascia rievocare a noi i ricordi senza influenzarci con descrizioni di piramidi olfattive preimpostate. Bergamask non è da meno, ma ci lascia un suggerimento forte e chiaro nel suo nome.

Da questa composizione olfattiva apparentemente semplice, possiamo aspettarci sicuramente due ingredienti: Bergamotto e Musk. Quando scegliamo questa fragranza creata da Alessandro Gualtieri, siamo certi che troveremo equilibrio tra la freschezza agrumata del begamotto e la profondità delle note muschiate. Indosseremo così una sferzata di energia in un accordo deciso che lascia spazio al gioco di indovinare gli ingrdienti.

Bergamotto – Laboratorio Olfattivo

Semplicemente Bergamotto. Minimale, cristallino, quasi puro. In questa fragranza Jean Claude Ellena, il naso francese interpreta, per Laboratorio Olfattivo, l’agrume più pregiato della Calabria con un bouquet lineare, freddo e amaro.

Sono le note più profonde dell’essenza a essere esaltate da questo Viaggio in Italia, regalando ai fortunati esploratori di fragranze quel clima di piacevole brezza estiva perfetto per questa stagione.

Bergamotto di Positano – Floris London

L’ultima delle nostre proposte al profumo di Bergamotto è un omaggio di Floris, noto marchio inglese di profumeria di nicchia, a Charles Joseph Pagliano, che nei primi anni del XIX secolo lasciò il fascino di un piccolo villaggio di pescatori sulla costiera amalfitana per recarsi in Inghilterra e sposare la sua amata, Mary Floris. Lo spettacolo della costiera amalfitana ti avvicina all’anima reale, tangibile e intensa del Mediterraneo.

Un accordo agrumato con sfumature marine e quel tocco di storia d’amore al quale nessuno può resistere!

A noi sembra che questa sia la stagione giusta per sperimentare tutte le sfumature del bergamotto. Vieni a conoscerle!