Una tradizione centenaria nella profumeria di lusso.
Da quando Caterina de Medici divenne Regina di Francia, passando per la corte del Re Sole a Versailles, arrivando ai giorni attuali, la Francia è un punto di riferimento nel mondo della moda e del lusso. E proprio a partire da questo passato di Re e Regine nasce la tradizione della profumeria francese, sinonimo di eleganza e raffinatezza. Marchi come Guerlain e Houbigant affondano le radici nel passato e danno vita alla profumeria moderna a cui fanno seguito le case di moda con i loro primi capolavori olfattivi intramontabili come Chanel e Dior, che dominano il mercato globale della profumeria main stream. Esiste però un altro mondo, meno conosciuto e che voi, se siete qui, avete la curiosità giusta per esplorarlo: è il mondo della. profumeria di nicchia francese che offre un autentico tesoro di arte olfattiva.
Brand come Diptyque, Goutal e L’Artisan Parfumeur sono celebrati per le loro creazioni uniche, le narrazioni dettagliate e la capacità di evocare emozioni con ogni spruzzo. Esploriamo insieme ciò che rende questi marchi unici e i loro profumi più iconici.
Diptyque: un racconto olfattivo per ogni profumo
Un po’ di storia
Diptyque nasce nel 1961 a Parigi grazie a tre amici: Christiane Montadre-Gautrot, Yves Coueslant e Desmond Knox-Leet. La loro boutique sul Boulevard Saint-Germain iniziò con oggetti d’arte e tessuti, ma nel 1968 lanciò il suo primo profumo vintage, L’Eau, una fragranza ispirata a ricette rinascimentali. Da allora, Diptyque è diventato un simbolo di creatività e innovazione.
Le creazioni olfattive Diptyque, che nascono come profumi artigianali, esplorano le varietà delle materie prime più pregiate e le combinano con le esperienze di viaggi esotici, passeggiate nei luoghi della memoria.
Profumi Diptyque che secondo noi dovresti provare
- Philosykos: L’essenza del fico mediterraneo, con note verdi, legnose e cremose.
- Eau Rose: Un delicato omaggio alla rosa, una fragranza femminile per chi ama i profumi provenzali freschi e floreali
- Fleur de Peau: delicati sentori di Iris e muschi per un tocco poudré e raffinato che esalta il profumo della tua pelle.
Goutal: poesia e sentimento in bottiglia
Fondata da Annick Goutal nel 1981, questa maison è un gioiello tra le marche di profumi francesi. Annick, musicista divenuta profumiera, creava fragranze personali e ricche di emozione. Dopo la sua scomparsa, la figlia Camille ha portato avanti il marchio, mantenendo lo spirito poetico e artigianale.
Le fragranze Goutal hanno un animo romantico e la capacità di evocare emozioni e ricordi già con il loro packaging elegante e un po’ retrò. Ispirati alla natura e alla musica, Goutal è una scelta perfetta per chi cerca profumi femminili francesi raffinati e senza tempo.
Profumi Goutal che secondo noi dovresti provare
- Eau d’Hadrien: Paesaggi toscani tradotti in racconto olfattivi dalle note agrumate e fresche.
- Petite Chérie: Dolce e fruttato, con note di pera, pesca e rosa, è un classico tra i profumi francesi artigianali
L’Artisan Parfumeur: un pioniere della profumeria di nicchia
Nata nel 1976 grazie a Jean Laporte, L’Artisan Parfumeur è una delle prime marche di profumi francesi a specializzarsi nella nicchia. Laporte, chimico e artista, desiderava creare profumi innovativi, lontani dalle tendenze commerciali.
Conosciuta per aver esaltato le note della mora selvatica con l’icona Mure et Musc, l’esplorazione della natura è uno dei pilastri della ricerca olfattiva, tanto da dare vita a una linea dal nome Botanique, parallela alla linea classica, che traduce tesori botanici in fragranze sofisticate, originali e strutturate.
Profumi de L’artisan parfumeur che secondo noi dovresti provare
- Premier Figuier: Il primo profumo al mondo ispirato al fico, una scelta perfetta per chi ama i profumi vintage verdi e freschi.
- Mûre et Musc: Una fragranza dolce e misteriosa, con mora e muschio, amatissima dagli appassionati di profumi francesi artigianali.
- 33 Abyssae: 33 campioni per arrivare al perfetto mix di Cashmeran, Eucalipto e rosa damascena che apre le porte degli abissi misteriosi