Pelle grassa: come si presenta e come ce ne prendiamo cura
La pelle grassa può essere una sfida, ma con la giusta conoscenza e una routine di cura adatta, è possibile gestirla in modo ottimale. In questo articolo esploreremo le caratteristiche di una pelle a tendenza grassa e le migliori creme per un trattamento mirato a ottenere una pelle sana e luminosa, abbiamo detto luminosa non lucida!
Ma cosa significa avere la pelle grassa ?
La nostra pelle produce in maniera fisiologica uno strato di grasso chiamato Natural Moisturizing Factor, che tradotto significa letteralmente “Fattore naturale di idratazione” e questo serve a mantenere l’acqua di idratazione delle cellule e a proteggerle da agenti esterni, avendo nella sua composizione anche cellule del sistema immunitario. Questa produzione di sebo è quindi importante per una pelle sana, ma a volte, per cause che possono andare dalla genetica all’alimentazione o alle fasi ormonali, la produzione può diventare eccessiva e portare a alcuni problemi:
- Aspetto lucido o unto in particolare nella zona T (fronte, naso e mento).
- Pori dilatati
- Comparsa di imperfezioni: acne, punti neri e punti bianchi si formano perché il sebo in eccesso si mescola con cellule morte e batteri, ostruendo i pori.
- Minor tenuta del make-up: il trucco tende a durare meno sulla pelle grassa.
Alcuni consigli per migliorare l’aspetto della pelle
Come tutte le pelli, una routine da eseguire giornalmente con piccoli accorgimenti con aggiunte settimanali o mensili come una maschere all’argilla purificante, la cosa più importante è la detersione.
Ricordiamo sempre che la fase della pulizia del viso è la più importante per una base sana e naturalmente distesa. Preferisci quindi prodotti che contengono acidi della frutta (AHA) o tonici all’acido salicilico per esfoliare delicatamente e eliminare le impurità che causano una maggiore produzione di sebo, ma senza esagerare per evitare l’effetto contrario e ricorda che anche le pelli grasse possono essere disidratate!
Per questo ora ti consigliamo le creme migliori da aggiungere alla tua routine quotidiana dopo la detersione della tua pelle a tendenza oleosa.
Emulsione pelle perfetta
Il nome ci dice già tutto e fa venire voglia di provarla subito. Questa emulsione INSIUM dalla texture leggera e quasi evanescente è il prodotto ideale per affinare la grana delle pelli maschili, che tendono a ispessirsi e a produrre sebo più abbondante, ed è una vera cura per tutti i tipi di pelle grassa. La presenza di polvere di zaffiro nella formula dona un effetto opacizzante e levigante che farà brillare il viso come una vera pietra preziosa.
Se pensavi che la perfezione non esistesse, il marchio italiano con la sua biotecnologia innovativa ti farà ricredere.
Advanced Renewal moisturizing.
Se cerchi una crema viso che oltre a darti idratazione, rinnova le cellule e minimizza le piccole rughe superficiali, l’Advanced renewal moisturizing cream di Malin+Goetz è quella che fa per te.
una crema viso dalla texture leggera ad azione altamente idratante e dal rapido assorbimento, adatto proprio per pelli con tendenza oleosa. Oltre al mix di acido ialuronico e complesso di zuccheri, che garantisce una forte idratazione con effetto rimpolpante a lunga durata, il vero segreto di questa crema è la presenza di cellule staminali di mela dall’alta concentrazione di antiossidanti, un toccasana contro l’invecchiamento precoce.
Mineral aqua perfection for oily skin.
I minerali del mar morto sono la base di questa crema studiata appositamente per pelli oleose e disidratate. Una formula vegana che aiuta a regolare i livelli di idratazione e a ottenere un aspetto fresco. Oltre agli iconici sali del Mar Morto di -417, la presenza dell’acido linoleico, un olio presente nel nostro NMF (natural moiturizing factor), contribuisce a mantenere la morbidezza della pelle e a proteggere la barriera idratante naturale delle cellule.
La soluzione migliore per una crema da giorno a rapido assorbimento che non lascia residui di unto e per questo adatta come base prima del tuo make-up.