La nostra piccola guida
Le creme esfolianti sono diventate un elemento indispensabile nella routine di bellezza di molte persone. Ma cosa sono esattamente e come agiscono sulla nostra pelle? E perchè sono così utili?
La pelle del nostro corpo si rigenera continuamente, ma a volte il processo naturale di eliminazione delle cellule morte può rallentare, portando a un accumulo che può rendere la pelle opaca, ruvida e priva di luminosità. Le creme esfolianti aiutano a velocizzare questo processo, rivelando una pelle più fresca, luminosa e sana.
Questione di…peeling
Una pelle splendente, liscia e rinnovata passa da una buona esfoliazione: possiamo chiamarlo peeling o scrub, ed è un processo meccanico che utilizza particelle fisiche, come granuli o microgranuli ricavarti da noccioli di frutta finemente macinati, o perle di jojoba, o ancora cristalli di zucchero o sale, che vengono massaggiati sulla superficie cutanea per eliminare le cellule morte. Nella formulazione di questi prodotti, le particelle fisiche lavorano in sinergia con ingredienti nutrienti, vitamine, olii essenziali per un lavoro in sinergia che regala notevoli benefici. Qui sotto te ne elenchiamo qualcuno
Quattro benefici delle creme esfolianti
1. Pelle Più Luminosa: Rimuovendo le cellule morte, la pelle appare immediatamente più luminosa e fresca.
2. Texture Uniforme: le cellule morte rendono la superficie della pelle più ruvida evidenziando i pori, la loro eliminazione ha un effetto ottico perfeionante!
3. Riduzione di Imperfezioni: gli esfolianti chimici, in particolare acido salicilico e urea, sono ottime per trattare l’acne e prevenire la formazione di nuovi brufoli.
4. Miglior assorbimento dei prodotti: dopo l’esfoliazione, i prodotti per la cura della pelle vengono assorbiti meglio e agiscono in modo più efficace.
Quando è il momento di utilizzare le creme esfolianti?
E’ sempre un buon momento per rendere la nostra pelle radiosa. Applichiamo la nostra crema con un rituale di bellezza due o tre volte a settimana ma non di più. Le cellule hanno bisogno di tempo per esprimersi al meglio delle loro funzioni, non dobbiamo forzare eccessivamente il loro rinnovamento, ma teniamo anche presente la stagionalità e le nostre abitudini quotidiane.
Il nostro consiglio: esfoliare la pelle durante il periodo estivo aiuta a far brillare la nostra abbronzatura e farla durare più a lungo. Inoltre, è utile effettuare uno scrub prima di un trattamento specifico per permettere agli ingredienti attivi di lavorare più in profondità.
I prodotti migliori secondo noi
Oggi vi presentiamo -417, un marchio di skincare di lusso dai prodotti che combinano ingredienti naturali con le proprietà benefiche dei minerali del Mar Morto. L’azienda è chiamata “-417” in riferimento alla profondità del Mar Morto, che si trova a 417 metri sotto il livello del mare, il punto più basso della terra.
Nei sui prodotto esfolianti, il sale del Mar Morto è l’ingrediente speciale per una ricetta di skincare vincente.
Ecco i benefici dei sali del mar morto in tre prodotti esfolianti corpo e uno per il viso:
FACIAL MICRO LUFFA FOAMING GEL: un gel che si trasforma in una morbida schiuma ricca di particelle naturali di luffa dall’azione efoliante delicata. La luffa è una fibra vegetale di cui forse avrai già sentito parlare o avrai visto in forma di spugna, ma la casa cosmetica -417 ha voluto inserire le sue fibre polverizzate per aiutare a rimuovere le cellule morte e a stimolare la microcircolazione della pelle del viso. Il prodotto è arricchito con minerali del Mar Morto, vitamina E e olio di jojoba, un piacere idratante che deterge in profondità dalle impurità del make-up e fa risplendere il viso.
FIRMING MUD BODY SCRUB: le proprietà purificanti e detossinanti del fango del Mar Morto in una mousse scrub. In questo prodotto il protagonista è proprio il sale del Mar Morto che con un piacevole massaggio esfolia in pofondità; l’azione rigenerante è potenziata da un mix di oli naturali che nutrono e idratano, mentre il fango, con la sua naturale formula ricca di sali minerali, rende la crema perfetta per pelli molto secche e disidratate e, aiutando a riattivare il microcircolo e eliminare le tossine, la pelle risulterà più tonica e sempre pronta per l’esposizione al sole.
KIWI & MANGO AROMATIC BODY SCRUB: Volevamo finire in dolcezza con Kiwi & Mango Aromatic Body Scrub, la crema esfoliante arricchita con estratti di kiwi e mango, frutti dalle proprietà antiossidanti e nutrienti. Vitamina C e E, che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi con un profumo fruttato e fresco che amerai soprattutto in questa stagione.